Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Finita la ristrutturazione del Collegio
Ciad,

Finita la ristrutturazione del Collegio

Grazie al contributo della Onlus Operazione Africa, si sono conclusi i lavori di ristrutturazione nel liceo-collegio Saint Charles Lwanga, gestito dai gesuiti a Sarh, nel sud del Ciad. La struttura che ha una cinquantina di anni e per questo ha richiesto un rilevante intervento di ristrutturazione per offrire migliori servizi educativi ai giovani.

C’è stato un leggero ritardo nella consegna dei lavori dovuto alla difficoltà di importazione dei vari materiali da costruzione e alla stagione delle piogge che blocca le attività all’esterno. I lavori di riabilitazione dell’edificio sono stati affidati a Ngoussi Alexis, ingegnere e professore di matematica nello stesso collegio.

I lavori hanno riguardato la ristrutturazione del primo piano con la costruzione di due scale esterne che permettono agli studenti di entrare e uscire dalle due ali dell’edificio, prima il piano aveva un’unica uscita al centro dell’edificio. Gli studenti entravano e uscivano a turno. Ciò rappresentava un rischio per la sicurezza in caso di incendio. Sono state ristrutturate 4 aule, costruite altre due, sostituite 100 finestre, ricostruiti i servizi sanitari, migliorata la qualità dei soffitti delle aule e dei corridoi, ristrutturati i 5 uffici amministrativi. Gli studenti stanno già utilizzando le nuove aule, che sono pulite e luminose. Spetta ora a loro garantire la pulizia delle stesse nella logica della responsabilizzazione.

Un liceo migliore e accogliente per un’educazione di qualità in Ciad!

Condividi

Progetti correlati