Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Lomé, più di un centro estivo
Togo,

Lomé, più di un centro estivo

Questa estate il Centro Espérance Loyola (Cel) di Lomé (Togo) ha organizzato, anche grazie al sostegno della Fondazione Magis, un campo estivo. Terminate le lezioni scolastiche, i giovani sono spesso lasciati a sé stessi dalle famiglie che non hanno i mezzi per far vivere loro un’attività educativa e di intrattenimento. Il rischio è che i ragazzi e le ragazze siano costretti a vivere in strada, prede di compagnie poco rassicuranti che li coinvolgano in attività illecite o che li espongono a malattie quali l’Aids o, nel caso delle ragazze, a gravidanze precoci.

Il progetto ha operato su un piano culturale e medico/sanitario. Sotto il primo profilo, i ragazzi hanno potuto ampliare le conoscenze amicali e la conoscenza di siti turistici in Togo, ma anche la trasmissione di competenze manuali, culturali e sportive mediante le quali i giovani (una sessantina) possono esprimere e valorizzare i propri talenti.

Parallelamente, secondo una vocazione tipica del Cel, si è cercato di sensibilizzare i giovani ai rischi dell’Hiv, alla continenza sessuale, al rispetto del proprio corpo, alla salute, alla convivenza e amicizia, al senso civico e di servizio all’altro.

Condividi

Progetti correlati

Vacanze educative

Vacanze educative

Togo — Da alcuni anni a Lomé (Togo) è operativo il Centre Espérance Loyola (Cel). Si tratta di un centro sociale dedicato ai giovani. A fianco delle attività formative, la struttura lavora… Continua a leggere