MAGIS Notizie Padre Jacques Mourad è stato ordinato arcivescovo di Homs, Hama e Nebek in Siria
Siria,

Padre Jacques Mourad, monaco e sacerdote siro-cattolico, è stato eletto arcivescovo della diocesi di Homs, Hama e Nebek in Siria. Lo scorso 3 marzo c’è stata la cerimonia di ordinazione nella Cattedrale siro cattolica di Homs, presieduta dal patriarca Ignace Youssif III Younan. Il nome di “padre Jacques Mourad” è divenuto noto a tutti in seguito al rapimento che subì nel 2015 da parte dei jihadisti e alla conseguente prigionia di cinque mesi. Il neo-vescovo, come raccontato in precedenza, ha un legame profondo con la fondazione Magis: è il cofondatore della comunità monastica al-Khalil di Deir Mar Musa e l’associazione Amici di Deir Mar Musa ha un accordo di partenariato con la nostra fondazione.

Venerdì 3 marzo 202, nella sua prima omelia da arcivescovo, Jacques Mourad ha sperato nella realizzazione di un programma per l’arcidiocesi, ma anche per l’intera Chiesa in Siria, che confermi la comunione con le altre diocesi cattoliche e le Chiese sorelle, ortodosse e protestanti. “Avverto che l’economia divina che conduce la Chiesa, la guida e la consola – ha detto il vescovo Jaques – ha fatto sì che la stessa Chiesa mi scegliesse da una comunità monastica alla quale Dio ha affidato un carisma particolare di apertura e di armonia con i musulmani. Una comunità che ha riconosciuto e seguito l’intenzione di Dio, il quale desidera che la nostra Chiesa siriaca sia figlia di questa terra, terra che ha accolto anche l’Islam e nella quale hanno finora camminato e vissuto insieme, nella gioia e nelle difficoltà”. Il vescovo Jacques si è poi rivolto poi al Consiglio ecumenico dei vescovi di Homs definendosi come “il più piccolo tra di voi, ma pronto a condividere con voi tutto ciò che è per il bene delle anime, la consolazione del popolo e la gloria di Dio: innanzitutto come padre spirituale di ciascuno e ciascuna di voi, e ciò significa che sono presente, disponibile e vicino. La porta del vescovado sarà sempre aperta per ogni amante di Dio”.

Domenica 5 marzo la prima Messa del vescovo Jacques, sempre nella cattedrale siro cattolica di Homs, intitolata allo Spirito Santo. L’agenzia Fides ha dedicato un ampio articolo alle due celebrazioni religiose.