Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Tutti pronti per la scuola a Lomé
Togo,

Tutti pronti per la scuola a Lomé

il 12 settembre i Centri Sociali Loyola, grazie al supporto del Magis, hanno potuto offrire sostegno scolastico agli orfani e ai bambini vulnerabili di Agoé e dintorni. Un totale di 115 bambini delle scuole primarie, secondarie e superiori hanno infatti ricevuto il materiale scolastico.

I Centri Sociali Loyola – Centre Culturel Loyola (CCL) e Centre Espérance Loyola  (CEL) – sostengono i bambini a rischio iscritti nel loro elenco attivo e che hanno completato con successo l’anno scolastico. È un momento di condivisione delle difficoltà e dei dispiaceri che hanno caratterizzato l’ultimo anno scolastico. È anche l’occasione per incoraggiare e alleviare il disagio di molti genitori che non hanno i mezzi per provvedere alla piena educazione e formazione dei propri figli.

Ai genitori (mamma o tutore) è stato ricordato di proteggere i loro figli da violenze e abusi di ogni genere per garantirne lo sviluppo. Allo stesso tempo, i ragazzi sono stati sensibilizzati su “come prepararsi adeguatamente all’inizio dell’anno scolastico per riuscire ad avere un risultato positivo alla fine dell’anno” e su “come evitare l’IST/HIV/AIDS”. Per le ragazze in particolare, quelle delle scuole medie e superiori, sono stati affrontati i temi della gravidanza e della gestione delle mestruazioni.
È stata una giornata piena di attività intense culminata con la distribuzione dei kit scolastici per livello.

L’inizio dell’anno scolastico in Togo è previsto per lunedì 16 settembre 2019. Auguriamo fin d’ora a tutti gli alunni della scuola secondaria del Togo un ottimo e positivo inizio dell’anno scolastico e invitiamo i genitori ad essere sempre attenti alle preoccupazioni dei ragazzi nella loro vita scolastica.

Infine, ringraziamo il Magis per aver a cuore i bisogni degli orfani e dei bambini provenienti da famiglie vulnerabili, dando loro la possibilità di continuare gli studi e la formazione.

Ornela Emefa Pakou
CENTRES SOCIAUX LOYOLA
Centre Culturel Loyola (CCL) & Centre Espérance Loyola (CEL)

Condividi

Progetti correlati