Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione La formazione continua
Madagascar,

La formazione continua

formazione agricola

Non si finisce mai di imparare. La formazione agricola portata avanti dal Cours de Formation Général pour les adultes ruraux – Cfgr, continua. Il centro, fondato dal padre gesuita Henri de Laulanié nel 1981, lavora per migliorare la situazione della popolazione rurale nel Paese e per trasmettere le conoscenze agricole attraverso corsi di formazione, la diffusione di tecniche agricole ed elementi di educazione all’ecologia.

Inoltre il Cfgr è impegnato a formare lo spirito e l’attitudine dei contadini a un metodo di riflessione e lavoro adatto alla realtà e rispettoso dell’ambiente agricolo rurale. Nei mesi estivi la formazione si è svolta in cinque differenti villaggi del Madagascar e le principali attività sono state: formazione tecnica sulla coltivazione della patata; formazione sul compostaggio; formazione tecnica per migliorare la fertilità del terreno; formazione su allevamento ittico. Ogni attività formativa è seguita da una visita sul campo per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

Le attività di formazione organizzate dal Cfgr non mirano a far acquisire al beneficiario delle semplici conoscenze, ma aspirano a molto di più: il loro obiettivo è far sì che il contadino acquisisca una “saggezza”, un metodo di lavoro che gli sarà utile per tutta la vita. Ciò significa acquisire una disciplina lavorativa che gli consentirà di organizzare innanzitutto il suo tempo, il suo modo di lavorare e di affrontare le difficoltà.

Attualmente il Centro sta organizzando un nuovo corso della durata di due anni nel quale i beneficiari potranno scegliere le materie da seguire in base alla loro disponibilità. Per il primo anno sono previsti anche corsi di matematica e filosofia. A partire dal secondo anno sono previsti corsi di chimica e fisica, scienza della vita e della terra, economia e filosofia.

Puoi sostenere la formazione dei contadini malgasci con una donazione.

Condividi

Progetti correlati