Le attività del Cours de Formation Général pour les adultes ruraux, (Corso di formazione generale per i contadini adulti) si svolgono in diverse zone del Madagascar. Nel 2018, i corsi offerti sono stati 14: fertilizzanti naturali, coltura del riso, manioca, fagioli, verdure, allevamento, piscicoltura, ambiente/riforestazione. Il centro non è una vera e propria scuola ufficialmente riconosciuta ma, negli anni, si è specializzato in corsi per corrispondenza fornendo fotocopie e disegni, grafici per l’autoapprendimento e cui fanno seguito incontri regolari in aula per valutare il lavoro personale attraverso scambi di gruppo, di riflessione nelle scuole classiche e nelle parrocchie. Ma anche in formazione tecnica e agricola sul campo in collaborazione con partner locali per aiutare i contadini a fare rete. Il Magis finanzierà le attività formative del centro.

Dove

Antananarivo, Madagascar

Periodo

Destinatari

Nel 2018 hanno beneficiato dei corsi 230 contadini malgasci (giovani e adulti, uomini e donne) che, grazie a questa formazione, possono imparare nuove tecniche di coltivazione e migliorare così la resa dei loro terreni.

Contributo

Contesto

Il Cfgr (Cours de Formation Général pour les adultes ruraux, corso di formazione generale per i contadini adulti) è stato fondato nel 1981 dal padre gesuita Henri de Laulanié. Il centro, fedele allo spirito del suo fondatore, lavora per migliorare la situazione della popolazione rurale e trasmettere le conoscenze agricole attraverso corsi a distanza (quattro anni di corso), la diffusione di tecniche agricole e elementi di educazione all’ecologia per formare lo spirito e l’attitudine dei contadini a un metodo di riflessione e lavoro adatto alla realtà e rispettoso dell’ambiente agricolo rurale. Esso lavora in stretta collaborazione con il Centre de formation professionalle de Bevalala a Antananrivo e con il Centre Social Arrupe.


Condividi il progetto