Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione La formazione agricola continua
Madagascar,

La formazione agricola continua

corsi agricoli madagascar

Il Cours de Formation Général pour les adultes ruraux – corso di formazione generale per i contadini adulti – di fronte alla pandemia di Covid 19 ha intrapreso attività alternative sin dalla seconda metà di marzo. Poiché è stato vietato viaggiare al di fuori dalla capitale e raggiungere i villaggi rurali per la formazione, le attività formative agricole previste con il Progetto di formazione agricola rurale sono continuate a distanza e in presenza nella capitale Antanananarivo e nella sua periferia. Nessuno si è arreso! Sono state così messe in campo:

  • Visite e follow-up dei corsi di formazione che la CFGR aveva organizzato durante l’anno scorso per i gruppi periurbani sul compostaggio convenzionale, vermicomposting in generale, igienizzazione dei rifiuti domestici biodegradabili;
  • Presso il Centro di formazione professionale (VTC) di Bevalala è stato realizzato l’accompagnamento dei tirocinanti della Scuola Superiore Professionale Agricola (EPSA); è stata programmata la produzione degli impianti presso la CFP per la programmazione e la realizzazione dell’orticoltura di mercato; è stata curata la manutenzione di colture orticole biologiche; sono stati raccolti dati per la preparazione di nuovi documenti per la formazione futura.
  • Ad Ambositra il CFGR ha ottenuto un’autorizzazione speciale per la terza settimana di giugno, quindi ha effettuato una visita e valutazione dei gruppi beneficiari che volevano avviare un’attività generatrici di reddito con la coltivazione del caffè Arabica.
  • e’ stato fatto un lavoro di catalogazione e raccolta di materiale formativo, video, foto sulle tecniche agricole (agricoltura e allevamento).

Poiché l’epicentro della pandemia Covid-19 è attualmente la capitale del Madagascar, Antanananarivo, il Consiglio dei Ministri ha deciso il ritorno al contenimento totale con una forte riduzione dei viaggi fino al 20 luglio 2020. Tutto ciò non scoraggia ma attiva la creatività e una nuova programmazione.

Il Cours de Formation Général pour les adultes ruraux – corso di formazione generale per i contadini adulti – è stato fondato nel 1981 dal padre gesuita Henri de Laulanié in Madagascar. Il centro, fedele allo spirito del suo fondatore, lavora per migliorare la situazione della popolazione rurale e trasmettere le conoscenze agricole attraverso corsi «per corrispondenza», la diffusione di tecniche agricole e elementi di educazione all’ecologia per formare lo spirito e l’attitudine dei contadini a un metodo di riflessione e lavoro adatto alla realtà e rispettoso dell’ambiente agricolo rurale. 

Puoi sostenere il progetto di formazione agricola in Madagascar con una donazione su https://bit.ly/2ZN2PuN

Condividi

Progetti correlati