Il progetto lanciato dall’Association Bénévoles de l’Espérance intende migliorare le condizioni di vita delle persone sieropositive. Nello specifico si propone di rafforzare l’autonomia socio-economica di 30 donne sieropositive attraverso l’aumento della produzione e la vendita di prodotti agricoli. In questo modo si offre loro maggiore autonomia economica e personale. Il progetto prevede l’acquisto e l’installazione di una pompa solare. Per aumentare la capacità produttiva occorre infatti drenare più acqua ed è necessario disporre di una pompa solare con una portata di 1200 litri di all’ora.

Ouagadougou, Burkina Faso

Destinatari

A beneficiare del progetto sarà un gruppo di 30 donne sieropositive di Boassa  (Ouagadougou).

Contributo

Contesto

Nel Burkina Faso vivono 95mila persone affette da Hiv-Aids delle quali solo il 60% accede alle terapie medice necessarie per contrastare il virus. L’Association Bénévoles de l’Espérance, fondata da un padre gesuita e ora indipendente dalla Compagnia (anche se parte della rete Ajan), ha lanciato un progetto per migliorare l’assistenza socio-economica per i sieropositivi in modo complementare all'assistenza psicologica, alimentare e medica. Perché solo quando una persona può provvedere da sé ai propri bisogni di base senza dipendere dalla carità degli altri, può riconquistare la propria dignità.