Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali Storia di successo
Togo,

Storia di successo

gruppo mutuo aiuto

Tra le molte storie di successo, grazie all’assistenza del Centre Esperance Loyola (CEL) in Togo, vi raccontiamo quella di Ametepe Afi, sarta di formazione e donna sieropositiva, che ci scrive: “Sono vedova e sieropositiva. Frequento il CEL dal 2006. Con altre donne partecipo al Gruppo di Mutuo Aiuto delle persone affette da HIV/AIDS. Sono assistita dal punto di vista medico, alimentare e talvolta anche economico per pagare l’affitto quando il padrone di casa mi minaccia.

Prima di conoscere il CEL andavo di casa in casa a chiedere l’elemosina per sopravvivere. Ero triste, depressa e volevo farla finita. Ora, grazie al sostegno del CEL, i miei quattro figli possono andare a scuola e partecipare ai campi scuola durante le vacanze. Ritornano soddisfatti come gli altri bambini del quartiere e da allora non vivono più nell’isolamento, nella timidezza e nel rifiuto. I miei suoceri mi hanno abbandonato perché dopo la morte di mio marito ho rifiutato di sposare suo fratello maggiore. Anche i miei fratelli e sorelle mi hanno cacciato dalla casa di famiglia per paura che trasmettessi loro l’HIV. Nel mio quartiere sono respinta e subisco discriminazioni.

Grazie ai donatori del Magis, ho seguito un corso di formazione in imprenditoria, poi ho ricevuto un prestito dal CEL e da dicembre 2018 produco e vendo manufatti sartoriali che mi permettono di mantenere me e i miei figli. Non è facile andare avanti ma da quando sono diventata autonoma mi sento fiduciosa, soddisfatta e piena di speranza. Non finirò mai di ringraziare i gesuiti e i donatori italiani per il sostegno che mi fa vivere”.

Puoi contribuire al progetto con una donazione e la causale: “SaD Togo. Un centro per le donne e
gli orfani”

 

Condividi

Progetti correlati