Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali Contro l’AIDS, no stop!
Repubblica Centrafricana,

Contro l’AIDS, no stop!

foto Aids

Anche nel 2020 il MAGIS rinnova e continua il suo impegno di contrasto alla diffusione dell’HIV attraverso il progetto “Rafforzamento delle capacità dei giovani contro l’HIV”, a Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Il progetto è promosso dal CIEE – Centre d’Information d’Education et d’Ecoute del Centro cattolico universitario; le attività realizzate si rivolgono ai giovani compresi in una fascia di età tra i 18 e i 35 anni, coinvolgendoli in corsi di formazione, sensibilizzazione e accompagnamento per assicurare loro uno sviluppo integrale.

Consapevole della grave emergenza nella diffusione dell’HIV che gran parte dell’Africa da decenni vive, il Centro continua ad avere come sua priorità la promozione di corsi e attività di sensibilizzazione per trasmettere consapevolezza e conoscenza su questo importante tema, in particolare ai giovani.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di offrire agli studenti un’opportunità gratuita di conoscere gli aspetti del virus dell’HIV: cos’è, come si contrae e come può essere prevenuto. La formazione ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei giovani sul tema e renderli in grado di adottare un comportamento sessuale consapevole e responsabile.

Per assicurare un sostegno alle persone che invece sono già affette dal virus, il Centro è impegnato nel prestare loro un servizio psicologico, sociale e spirituale. Il Centro offrirà inoltre a circa 2000 giovani la possibilità di sottoporsi ad uno screening gratuito per verificare l’eventuale presenza del virus.

Aiutaci a sradicare un male grave come quello dell’HIV! 

Condividi

Progetti correlati