La nostra società globalizzata e multiculturale deve affrontare diverse sfide: uno stile di vita non sostenibile, degrado socio-ambientale, cambiamenti climatici, povertà e disuguaglianze, ingiustizie, migrazioni forzate, recrudescenza di odio e violenza, aumento di conflitti armati nel mondo, indifferenza generalizzata o chiusura e ostilità verso chi è povero, straniero o diverso.

In questo contesto, la Fondazione MAGIS ETS propone iniziative e percorsi di Educazione alla cittadinanza globale (ECG), per educare alla cura dell’ambiente e dei più fragili, e alla collaborazione pacifica tra i popoli, costruendo ponti tra il Nord e il Sud del mondo. Lo scopo è quello di prevenire e contrastare i comportamenti individuali e collettivi lesivi dell’ambiente e ogni forma di razzismo, intolleranza e violenza, e di promuovere la salvaguardia del creato, la cooperazione internazionale e la cultura della pace. L’Educazione è uno strumento di cambiamento (“La via della pace passa per l’educazione, che è il principale investimento sul futuro”, Papa Francesco).

Le attività di ECG attuate dalla Fondazione MAGIS ETS mirano a far acquisire conoscenze e competenze sulle tematiche ambientali, sociali e di cooperazione internazionale, al fine di promuovere spirito critico e formare “cittadini del mondo”, capaci di costruire un mondo basato su giustizia, pace e fratellanza.

Sono rivolte sia agli istituti scolastici che alla società nel suo insieme.

I temi trattati sono i seguenti:

  • diritti umani, encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
  • educazione ambientale e giustizia sociale (salvaguardia del creato, lotta ai cambiamenti climatici, ecologia integrale, stili di vita sostenibili);
  • missione e cooperazione internazionale;
  • dialogo interreligioso e interculturale (conoscenza di altre culture, ad es. amazzonica, tribali indiani, ecc.,);
  • pace e disarmo;
  • progetti di sviluppo della Fondazione con testimonianze.

Vengono svolte le seguenti attività di formazione, informazione e sensibilizzazione:

  • Percorsi educativi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado: temi e modalità sono elaborati insieme ai docenti (coinvolgendo, laddove possibile, anche i genitori) e modulati in base all’età degli alunni;
  • percorsi formativi aperti a tutti, eventi, conferenze;
  • rivista Gesuiti Missionari Insieme (GMI);
  • animazione missionaria territoriale nelle parrocchie.

Contribuisci anche tu a diffondere la cultura dell’ecologia integrale, della cooperazione internazionale e della pace.

Dove

Italia

Periodo

Attività continuativa

Destinatari

Alunni e docenti delle scuole. Famiglie degli alunni. Società civile.

Contributo

Donatori privati. Contributi dell’8xmille. Contributi del 5xmille.

Contesto

In un mondo complesso e travagliato, ferito dal degrado socio-ambientale e segnato da profonde ingiustizie, alcuni Paesi conoscono povertà, esclusione e violenza, mentre altri godono di pace, diritti e servizi essenziali come la salute, l’educazione, un lavoro dignitoso. La politica globale tende a costruire muri, in maniera che i poveri e gli indifesi, dentro e fra i confini nazionali, siano sempre più esclusi. La corruzione, che si radica nel cuore dell’uomo convincendolo che il mio bene è superiore al bene comune e quindi ogni azione è lecita per avere di più (soldi, privilegi, potere), genera disuguaglianza strutturale, violenza sociale e conflitti armati. In questo contesto, la lotta per un mondo più giusto comincia dalla liberazione del cuore dell’uomo, e in particolare dei leader religiosi e civili e dei giovani, che, in quanto moltiplicatori di una dinamica di cambiamento che può toccare tanti altri, sono i destinatari privilegiati dei nostri progetti.

Vanno bene le competenze professionali ma bisogna avere anche una formazione umana e spirituale.

La Fondazione MAGIS promuove lo sviluppo umano integrale in coerenza con la strategia nazionale sull’educazione alla cittadinanza globale (ECG) già da alcuni anni adottata dal sistema della cooperazione italiana, mirante ad assicurare in ogni ambito educativo (dall’età prescolare all’istruzione universitaria e alla formazione professionale e nell’educazione informale e non-formale) percorsi interdisciplinari e partecipativi orientati a diffondere conoscenze, competenze, attitudini e stili di vita basati sui principi della sostenibilità e dell’inclusione sociale.


Condividi il progetto