Attraverso il progetto «Sostegno alla formazione integrale dei giovani di Agoé-Lomé», il Centro Culturale Loyola (Ccl)  e il Magis intendono contribuire alla formazione civica, intellettuale, morale, umana e in generale culturale dei ragazzi e delle ragazze, includendo anche le attività sportive come elemento strutturante e aggregante.
Cinque gli obiettivi principali:
1) Organizzare incontri, anche residenziali, volti a promuovere la formazione civica, intellettuale, morale dei ragazzi sulla corruzione, il bene comune, il lavoro ben fatto, la dottrina sociale della Chiesa, l’affettività matura, la stima di sé, come riuscire nello studio, la cittadinanza responsabile, dialogo interreligioso per una cultura di pace, la protezione dell’ambiente ed energie rinnovabili, lìiniziazione dei giovani all’imprenditoria, la formazione alla leadership, la lotta alle malattie sessualmente trasmissibili, la lotta all’alcolismo, al tabagismo e alla droga.
2) Sostenere le ragazze che rischiano di abbandonare gli studi a causa delle condizioni di povertà in cui si trova la propria famiglia di origine.
3) Incentivare i ragazzi e le ragazze alla lettura attraverso attività teatrali.
4) Dotare il Ccl di dieci postazioni (computer) con accesso a internet, affinché i ragazzi che frequentano il Centro possano effettuare ulteriori ricerche e approfondimenti.
5) Migliorare il centro sportivo grazie all’allestimento di una palestra.

 

Dove

Lomé, Togo

Periodo

Destinatari

I giovani del quartiere Agoé-Lomé, in Togo, dove da anni opera il Centro Culturale Loyola (Ccl).

Contributo

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Conferenza episcopale italiana che destina parte dell’8 x mille del gettito complessivo Irpef, per interventi caritativi a favore del Terzo Mondo.  

Contesto

Il Centro Culturale Loyola (Ccl) dei padri gesuiti, che ha sede ad Agoé, un sobborgo di Lomé, la capitale del Togo, aiuta i giovani a ricercare e strutturare un percorso di vita per il benessere proprio e altrui. Ciò che conta è la loro formazione senza differenze religiose, etniche o appartenenze di genere, attraverso l’offerta di corsi di sostegno, conferenze, dibattiti, attività sportive, formazione spirituale attraverso ritiri, pellegrinaggi e accompagnamento spirituale. Dispone di sale studio, spazi aperti, campi di calcio, pallacanestro, una palestra, sale conferenze.


Condividi il progetto