MAGIS Educazione Un giorno devi andare…per incontrare e conoscere

Un giorno devi andare…per incontrare e conoscere

#Particonnoi. Vuoi fare un’esperienza estiva diversa? Vivere per un po’ di giorni a contatto con la gente del Sud del mondo, conoscerla personalmente e scoprirne le ricchezze? Ti interessa conoscere da vicino la realtà della cooperazione?

La proposta #workcamps2020 vuole offrire ai partecipanti un’esperienza interculturale e di solidarietà internazionale attraverso attività concrete di servizio e volontariato, di incontro e condivisione. I partecipanti avranno modo di vivere in modo concreto la cultura della pace e della giustizia sociale, i valori del dialogo e della convivenza supportando attività di utilità sociale ma, soprattutto, vivranno occasioni uniche per la propria crescita personale. Si stringeranno infatti nuove amicizie, si acquisiranno competenze e prospettive nuove. Un’esperienza ricca di vita e condivisione!

Tre le proposte missionarie del MAGIS per l’estate 2020:

• INDIA

Quando si svolgerà? Turno unico con accompagnatore MAGIS: primi 20 giorni di agosto. Abilità richieste: capacità di animazione di gruppi di bambini e adolescenti tribali, conoscenza e comprensione della lingua inglese. Il campo prevede la permanenza nello Stato del Jharkhand, in India presso i padri gesuiti dell’associazione AROUSE. Saranno previsti incontri e momenti di condivisione con le popolazioni adivasi (tribali) e attività con i bambini, saranno organizzate visite ad altre missioni dei gesuiti in Jharkhand. Durante i fine settimana sarà possibile pianificare visite in altre città e a luoghi d’interesse culturale. Costo: euro 1.500, escluso il costo delle vaccinazioni e dei week end di formazione pre-partenza e rilettura a Roma.

• TOGO

Quando si svolgerà? Turno unico con accompagnatore MAGIS: dal 1 agosto al 23 agosto 2020. Abilità richieste: capacità di animazione di gruppi di bambini e adolescenti, conoscenza e comprensione della lingua francese, un forte spirito di adattamento alla vita comunitaria e flessibilità nel gestire il proprio tempo. Il campo prevede la permanenza presso due diverse comunità togolesi in cui si svolgeranno attività di volontariato (circa 10 giorni presso il centro dei padri gesuiti di Lomè e altri 10 giorni presso l’associazione Cuori Grandi Onlus, a nord di Lomè). Durante i week end sono previste visite culturali nelle città e luoghi significativi della vita e della storia del Togo. Costo: euro 1.500, escluso il costo delle vaccinazioni e dei week end di formazione pre-partenza e rilettura a Roma.

• BRASILE

Quando si svolgerà? Turno unico con accompagnatore MAGIS: 3 settimane ad agosto 2020 a partire dalla seconda del mese. Abilità richieste: capacità di animazione di gruppi di bambini e adolescenti, conoscenza e comprensione della lingua portoghese, un forte spirito di adattamento alla vita comunitaria. Il campo prevede la permanenza di 10 giorni a Bahia, alla scoperta dell’affascinante città di Salvador de Bahia e della magica terra del Sertao a circa 294 km da Salvador e 10 giorni a Belém nello stato del Parà, per approfondire le problematiche sociali, economiche ed ambientali della Regione Amazzonica a contatto con le comunità indigene, rivierasche e afro discendenti. Costo approssimativo euro 1.600, escluso il costo dei week end di formazione pre-partenza e rilettura a Roma.

N.B.: Tutti gli iscritti, dopo aver compilato la scheda iscrizione workcamps2020 e aver fissato un incontro personale o colloquio telefonico con gli accompagnatori MAGIS, sono invitati a partecipare all’incontro di formazione pre-partenza che si terrà a Roma nel mese di maggio 2020 e all’incontro di rilettura che si terrà a novembre/dicembre 2020 (spese a carico del partecipante).

Per maggiori informazioni: tel. 06/69700327 – email magis@gesuiti.it

Scadenza per iscrizioni ai campi: 31 marzo 2020

Progetti correlati

Escola Familia Agricola