MAGIS Educazione Giornata internazionale dell’educazione

Giornata internazionale dell’educazione

Ogni anno, il 24 gennaio, si celebra la Giornata internazionale dell’Educazione proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite, una giornata per celebrare il ruolo dell’educazione per la pace e lo sviluppo. Quest’anno il tema della Giornata è “Recuperare e rivitalizzare l’educazione per la generazione COVID-19”. È il momento di dare forza all’educazione intensificando la collaborazione e la solidarietà internazionale per mettere l’educazione e l’apprendimento permanente al centro della ripresa.

Senza un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e senza opportunità di vita per tutti, i paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere e a rompere il ciclo della povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti. Oggi, 258 milioni di bambini e giovani non frequentano ancora la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell’Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all’istruzione viene violato.

Ciò è incettabile per la Fondazione MAGIS che da diversi anni considera l’educazione delle comunità vulnerabili una delle sue priorità che copre vari ambiti, con un’attenzione locale ed una visione globale, da quello più strettamente scolastico, in virtù del diritto allo studio dei bambini e dei giovani, a quello orientato alla cittadinanza attiva e responsabile verso il proprio Paese, alla promozione del dialogo interculturale ed interreligioso.

L’educazione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica. Per questo ogni anno la Fondazione MAGIS sostiene decine di progetti educativi nel mondo. Scegli un progetto e sostienilo con una donazione su https://bit.ly/39mbPKF.

Progetti correlati

Nuovo MBA dei gesuiti

Burkina Faso — Il programma Entrepreneurship and Sustainable Development (Business School) del Kosyam Jesuit Science Institute formerà gli imprenditori con il modello formativo dell’Executive MBA, dove i candidati saranno aiutati a sviluppare delle… Continua a leggere
Educazione a Bambari e Bangui