Il progetto “Tutti abbiamo bisogno di sostegno” lanciato dal Collegio Atë Pjetër Meschkalla dei gesuiti a Scutari prevede il miglioramento dei corsi di recupero offerti agli studenti. Si intende così contribuire a migliorare la proposta formativa offerta dal sistema scolastico albanese garantendo la possibilità di accesso a percorsi formativi di eccellenza anche a quegli studenti che pur avendone le capacità e la motivazione ne risultano esclusi per problemi economici e carenze formative maturate precedentemente.

Nello specifico, si tratta di lezioni suppletive di matematica e inglese. La durata è di 15 settimane per una media di otto ore settimanali. Parallelamente verrebbero offerti corsi di formazione per i docenti affinché possano acquisire nuove metodologie didattiche che sappiano tenere conto delle diverse caratteristiche ed esigenze dei ragazzi, specie quelli più deboli.

Quest’anno, grazie al progetto, 41 alunni, divisi in piccoli gruppi, stanno già beneficiando di corsi di recupero in matematica e inglese.

 

 

Dove

Scutari, Albania

Periodo

Destinatari

I destinatari del progetto sono gli studenti del Collegio Atë Pjetër Meschkalla di Scutari (Albania). L'istituto, gestito dai gesuiti, è aperto a ragazze e ragazzi, cristiani e musulmani, rispondendo così alle esigenze di molte famiglie scutarine per l’educazione delle nuove generazioni.

Contributo

Contesto

Il sistema scolastico albanese è rigidamente controllato dalle autorità statali che definiscono con severità sia programmi che contenuti. La qualità dell'insegnamento però è molto bassa e tende a deteriorarsi rapidamente. «La riforma curriculare iniziata nell'anno 2016-2017 - spiegano i gesuiti che lavorano in Albania - fa registrare un decadere rapido e diffuso della riuscita scolastica a tutti i livelli del sistema pre-universitario (elementari, medie e superiori). Mantenere ginnasi di eccellenza, in questo contesto, significa camminare rapidamente verso modelli di accessibilità elitari. Non tutti possono permettersi di accedervi né per possibilità economiche né per livelli di preparazione acquisiti».  


Condividi il progetto