MAGIS Educazione Percorsi di ECG nelle scuole

Percorsi di ECG nelle scuole

agenda 2030

Si è da poco concluso il percorso di “Educazione alla Cittadinanza Globale” promosso dal MAGIS con il Liceo Statale “Alfonso Gatto” di Agropoli (SA) che ha coinvolto alcuni studenti delle classi IV C Linguistico e I B di Scienze Applicate.

Il percorso formativo, strutturato in 4 incontri, è iniziato lo scorso febbraio con la prima lezione in classe e con i seguenti 3 appuntamenti – a maggio – in modalità online a causa della chiusura delle scuole in seguito al Covid-19. Una novità questa anche per il MAGIS che non si è fermato davanti alla nuova situazione anzi, ha rafforzato il suo impegno per un’istruzione di qualità che stimoli conoscenze, valori ed atteggiamenti atti a promuovere una cultura di pace e solidarietà, creando le basi di una cittadinanza globale in una prospettiva interculturale, finalizzata allo sviluppo integrale e sostenibile. Gli argomenti proposti durante gli incontri hanno permesso agli studenti di riflettere e confrontarsi su alcune sfide globali, su esperienze e scelte di vita, su realtà più o meno lontane che hanno aperto loro una finestra sul mondo della cooperazione internazionale e sulla missione.

Il primo incontro, tenuto del Segretario Generale del MAGIS, ha fatto da filo conduttore per l’intero percorso e ha avuto come focus il significato e l’importanza dell’Educazione alla Cittadinanza Globale nel contesto mondiale con un’attenzione particolare alla crisi ambientale a cui si è affiancata la lettura di alcune parti dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì” sulla cura della Casa Comune.

Il secondo incontro online è stato arricchito dalla testimonianza di una giovane collaboratrice del MAGIS, le sue scelte formative, le sue esperienze in Africa come volontaria (tra cui campo di volontariato MAGIS in Togo), la decisione di proseguire su questa strada e dedicarsi al mondo della cooperazione allo sviluppo.

Il terzo appuntamento si è caratterizzato per la dettagliata narrazione di piccoli progetti di cooperazione, con le storie delle comunità locali, i processi di sviluppo inquadrati nell’Agenda 2030 e la lotta quotidiana contro la desertificazione delle popolazioni del Ciad con il progetto del MAGIS Lotta alla desertificazione in Ciad mediante la produzione delle eco-cucine a basso consumo di legna  sono un chiaro modello di processi di sviluppo economico- sociale e sostenibili a livello ambientale.

L’ultimo incontro, che ha chiuso il percorso, ha aperto una finestra sull’Asia con racconti e storie sull’India viste dal suo interno.

Un ringraziamento speciale al Liceo Statale Alfonso Gatto” e agli studenti per aver arricchito questo percorso con domande, curiosità e soprattutto per il desiderio di aprire gli occhi sul mondo.

——————————–

I percorsi di ECG rientrano tra le attività prioritarie del MAGIS in Italia. Sono percorsi che prevedono attività formative orientate alla crescita di cittadini consapevoli e responsabili che possano contribuire alla costruzione di una società inclusiva, democratica e solidale sia a livello locale che globale. Il MAGIS è disponibile a collaborazioni con scuole, oratori, associazioni, per organizzare percorsi che stimolino una riflessione attiva sul mondo. Per saperne di più puoi contattarci su magis@gesuiti.it

Progetti correlati

Cucine “améliorées”