“Giustizia e riconciliazione per costruire una società più equa e un ambiente più sostenibile” è il tema delle Giornate Sociali 2019 organizzate in occasione del cinquantesimo anniversario della Compagnia di Gesù in Madagascar dal Centro Sociale Arrupe (CSA), con il coordinamento dell’Apostolato Sociale e Ecologico della Provincia Malgascia in collaborazione con il Magis.

Obiettivo dell’iniziativa: promuovere una cultura della vita, del dialogo e del diritto per garantire la giustizia e la riconciliazione, fattore di pace e sviluppo in Madagascar, e al contempo colmare il gap formativo degli operatori pastorali.

Tematiche affrontate:

  • Riconciliazione tra uomini nel contesto e nella cultura malgascia;
  • Riconciliazione dell’uomo con l’ambiente circostante;
  • Riconciliazione dell’uomo con Dio;
  • Spiritualità ignaziana;
  • Promozione della giustizia: cultura del diritto;
  • Formazione di leader cristiani;
  • Unità e riconciliazione nella diversità;
  • Un popolo, una nazione

Il rapporto delle Giornate Sociali 2019 e relative raccomandazioni sono contenute nel manuale del Centro Sociale Arrupe che sarà pubblicata intorno a luglio 2019.

Il progetto è chiuso

Dove

Antananarivo, Madagascar

Periodo

Destinatari

Gesuiti locali, membri delle Opere malgasce, agenti pastorali, membri di associazioni cattoliche, politici, economisti, agenti sociali, società civili, esperti, popolazione generale.

Contributo

Contesto

Attività formative, con allestimento di mostre, organizzazione di conferenze, dibattiti, lavori di gruppo per formare leader di advocacy sulla giustizia e riconciliazione alla luce della Laudato si': è questo il contesto delle Giornate sociali 2019 il organizzate dal Centro Sociale Arrupe (CSA), opera sociale della Compagnia, sotto il coordinamento dell'Apostolato Sociale ed Ecologico. Il tema di quest'anno "Giustizia e Riconciliazione" è mutuato dalla celebrazione del cinquantesimo anniversario della Compagnia di Gesù in Madagascar e tiene conto del contesto attuale del paese dopo le elezioni presidenziali.


Condividi il progetto