Il progetto di aiuti al complesso ospedaliero Le Bon Samaritain di N’Djamena-Goundi prevede l’acquisto di farmaci di undici categorie: patologie chirurgiche; malaria; patologie ostetriche; malattie ginecologiche; patologia pediatrica; malattie infettive; Hiv e tubercolosi; malattie cardiovascolari, metaboliche ed endocrine; anemia falciforme; malnutrizione e malattie degli occhi.

L’acquisto degli stock di farmaci, suddiviso in due anni, garantirà il rafforzamento dell’offerta farmacologica.  Attraverso il progetto si cercherà inoltre di migliorare il servizio di laboratorio di Walia-N’Djamena attraverso l’acquisto di strumenti, materiali e attrezzature che permetteranno un migliore funzionamento assicurando maggiori prelievi, esami e analisi più precise e con risultati in meno tempo. L’ampliamento dei servizi laboratoriali offerti saranno garantiti ai pazienti ospedalieri ma saranno anche promossi all’esterno per incentivare la frequenza di nuovi pazienti privati e garantire così l’autofinanziamento delle opere sanitarie.

Dove

N'Djamena, Ciad

Periodo

Destinatari

I beneficiari sono l' ospedale a Goundi  e l'ospedale nella capitale N’Djamena con reparti di maternità, medicina, chirurgia, malattie infettive, laboratori e farmacia.

Contributo

Contesto

Il Ciad è uno dei Paesi più poveri al mondo. Attualmente occupa il 185° posto nella classifica stilata in base all’Indice di sviluppo umano (su 188 Paesi). Il 47% della popolazione vive con meno di due dollari al giorno. La scoperta di giacimenti di petrolio non ha migliorato le condizioni di vita della popolazione, ma ha alimentato un sistema di arricchimento personale e di corruzione nella classe politica dominata dalla personalità di Idris Deby e dal suo entourage. Nonostante questo, la comunità internazionale sostiene la classe politica locale che si è schierata con determinazione contro il fondamentalismo islamico partecipando alla campagna militare contro il gruppo jihadista nigeriano Boko Haram. Anche il sistema sanitario risente di questo contesto precario.


Condividi il progetto